WHO I AM
Mi chiamo Maurizio (Nicola) Decollanz. Sono nato a Bari durante una delle peggiori epidemie di colera che abbia mai colpito il capoluogo pugliese. Era il 6 giugno 1973. La mia famiglia si trasferì in collina, sulle Murge, per sfuggire al contagio. A quei promontori tra Puglia e Lucania rimango molto legato per questo e tanti altri motivi.
Milanese d’adozione, sposato, papà di due splendidi ragazzi, runner, biker, giornalista, autore televisivo, videoreporter, blogger, internauta e comunicatore 4.0. Tutti termini inflazionati, ormai, me ne rendo conto. Sono semplicemente uno come tanti, che mette la famiglia al primo posto, e tende a restare sempre curioso.
Nella mia vita professionale ho avuto modo di spostarmi per tutto lo Stivale, addentrarmi nelle piramidi egizie e esplorare antiche città maya, chiacchierare con cavalieri di Malta e dialogare con grandi scienziati. Ho capito che la Verità si presenta sotto forma di Rebus: per niente facile da comprendere, ma allo stesso tempo decisamente alla portata di tutti. Almeno in teoria.
Dopo Odeon e un piccolo passaggio in Rai, sono approdato a Class CNBC dove mi sono occupato di private banking e asset management. Ho contribuito anche all'informazione finanziaria di SkyTG24 e TG5.
Dal gennaio 2017, sono il direttore della Comunicazione per IBM in Italia. Recuperando una tradizione del 1935, ho rifondato la rivista Think Magazine. Online e, una volta all'anno, su carta (TM Collection).